• Risorse AD

Coding a scuola

Applicazioni, piattaforme e strumenti per fare coding a scuola

Come introdurre il coding in una classe? Quali sono gli strumenti utilizzare? Ecco alcune applicazioni web-based classificate in base alla diversa tipologia che permettono di attivare un ambiente digitale a scuola. Naturalmente si tratta di una classificazione empirica che non ha nessuna pretesa di univocità e universalità, i servizi che quotidianamente vengono proposti sul web in tale ambito sono innumerevoli e si moltiplicano continuamente.

Scratch

Scratch è un software gratuito basato su un linguaggio di programmazione a blocchi per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni ma può essere utilizzato anche dagli adulti. Registrandosi su scratch.mit.edu, sarà possibile cimentarsi nella creazione di storie, animazioni e giochi interattivi seguendo gli esempi presenti sul sito.

SCRATCH

Code.org

Code.org è una piattaforma per studenti e insegnanti che contiene lezioni ed esercizi di coding, suddivisi per fasce di età. L’iscrizione è gratuita. Sull’utilizzo di Code.org si basa il progetto Programma il Futuro, promosso dal Miur per favorire la diffusione del coding e del pensiero computazionale nelle scuole.

CODE.ORG

MIT App Inventor

Attraverso tale strumento software, infatti, i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology si propongono di rendere il più semplice, intuitivo e rapido possibile il processo di realizzazione di una app(ovvero di un'applicazione destinata a essere eseguita su dispositivi di mobile computing, comesmartphone o tablet) per sistemi operativi di tipo Android (prodotto da Google).

APP INVENTOR

Learning designer

Learning Designer è stato creato dal London Institute of Education. Questo tool si propone di aiutare gli insegnanti a tenere il passo con l’innovazione tecnologica, a costruire le attività didattiche in modo che siano efficaci e ad usare la tecnologia per far sì che ogni studente possa raggiungere il proprio potenziale di apprendimento. Learning Designer  dà il via ad una nuova generazione di strumenti di pianificazione della lezione. Esso fornisce un insieme di strumenti interattivi web-based progettati per aiutare gli insegnanti ad integrare la tecnologia  nel loro insegnamento.

PRESENTAZIONE E GUIDA

SITO WEB