• Home
  • Notizie Scuola
  • Aetnanet.org

Aetnanet.org

AetnaNet Site
  1. Pubblicazione decreto e suo allegato

    download: Componenti esterni CdV


  2. 35 ragazzi sindaci con la fascia tricolore, provenienti da 7 regioni, si incontreranno nei giorni 8 e 9 maggio a Morrovalle, un piccolo comune delle Marche, in provincia di Macerata, per celebrare il 35° anniversario del primo consiglio comunale dei ragazzi in Italia.
    E’ stata la scuola di Morrovalle ad avviare per la prima volta, nel 1989, il progetto del CCR, in seguito diffuso nelle diverse regioni ed oggi conta oltre 600  “consigli comunali dei ragazzi” guidati dal sindaco dei ragazzi.
    Al Raduno nazionale sono stati concessi i patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Provincia Regionale di Macerata e del Comune di Morrovalle. Hanno inviato messaggi il Presidente della Repubblica e il Ministro dell’Istruzione e del Merito.
    Sarà un grande evento per gli studenti marchigiani, protagonisti attivi nella “scuola piccola città”, promotori di democrazia partecipata e cittadinanza responsabile.
    Un intenso programma coinvolge l’8 maggio le delegazioni dei ragazzi sindaci e numerose sono le ragazze sindaco, insieme agli assessori e  ai consiglieri, circa trecento,  in una socializzazione di progetti, iniziative e attività realizzate nelle 35 scuole e nei comuni di provenienza  delle regioni Marche, Emilia Romagna,  Piemonte, Veneto, Campania, Puglia e Sicilia.
     
  3. I bambini della classe terza primaria dell’Istituto paritario “John Dewey” hanno scritto una lettera al Sindaco di Catania, Enrico Trantino, presentando alcune idee “per aiutare Catania a diventare una città meno inquinata e più sostenibile”.
    L’aver scoperto che lo scorso anno Catania ha avuto la maglia nera della sostenibilità ambientale, li ha impegnati ad elaborare alcune proposte operative sollecitando: maggiore pulizia nelle strade; più bidoni per la raccolta differenziata, più piste ciclabili , panelli solari e parchi verdi”.
     La lettera scritta a mano dai piccoli è stata consegnata al Sindaco in occasione di un incontro al Palazzo degli elefanti e i piccoli si sono resi portavoce degli altri bambini della Città, presentando al Sindaco insieme alla lettera alcuni disegni con messaggi operativi e simbolici  la A: il vulcano, la T: gli alberi, la N: l’elefante,  la I : le case  e i palazzi. E poi ancora le auto elettriche. Il no ai cumuli di spazzatura.
    I bambini, accompagnati dal preside Giuseppe Adernò, dalle maestre Federica Abate, e Veronica Miano,  da  Mariagrazia Puglisi in rappresentanza dei genitori,  sono stati accolti con onore al Municipio, mettendo in azione un esercizio di cittadinanza attiva e responsabile.
    Il Sindaco Trantino ho molto apprezzato l’iniziativa e, facendo tesoro dei consigli dei bambini ha chiesto la loro collaborazione per essere “come le formichine operose, capaci di far camminare l’elefante” e dare alla città di Catania una nuova dimensione di socialità e di progresso.
     I disegni dei bambini sono stati collocati sotto il vetro nella stanza del sindaco, quale monito costante per una città ecosostenibile.

  4. L’evento della GeoNight, celebrato in tutto il mondo il 12 Aprile, afferma il valore della Geografia, una disciplina formativa a 360° nella crescita sociale e culturale dei ragazzi. Il Circolo Didattico "Teresa di Calcutta" ha partecipato dimostrando sensibilità verso azioni di sviluppo sostenibile e amore per la Natura. Numerose sono state le classi, guidate dai loro insegnanti e sostenute dalla preside prof.ssa Benedetta Liotta, che hanno partecipato alla Notte Internazionale della Geografia. Gli alunni di ben 21 classi hanno sviluppato diverse tematiche (di seguito riportate), tutte afferenti ai valori più alti della cultura scientifica, ambientale, di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile: dalla scoperta del territorio allo studio di ogni singolo obiettivo dell’Agenda 2030, dalla consapevolezza che la Terra sia ormai ammalata, all’urgenza di interventi sostenibili, dal bisogno di viaggiare per scoprire e conoscere luoghi meravigliosi del nostro pianeta ad azioni di transizione ecologica che esaltano la bellezza del Creato.
  • Il Circolo Didattico “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo, nell’ambito del progetto di Astronomia di Istituto  “Alla scoperta del Cielo” , ha organizzato una manifestazione all’insegna della passione per gli astri, aderendo così  all’iniziativa promossa dal M.I.M. per la XXIV Settimana Nazionale dell’Astronomia dal titolo “Gli studenti fanno vedere le stelle”.
    La palestra del plesso  “Via Scuole”  per l’occasione è stata  trasformata  in un salone espositivo con cartelloni esplicativi, lap-book, plastici di eclissi,  sistema solare,  modellini animati e luminosi che simulavano i movimenti dei corpi celesti e ambientazioni realistiche del pianeta Marte e delle stazioni spaziali, realizzati con grande maestria.  La presenza di un robotino parlante e di un piccolo alieno realizzato con la stampante 3D hanno messo in evidenza l’importanza della Robotica educativa e lo studio delle STEAM integrato.

    Come in un’aula convegno di tutto rispetto gli  alunni, visibilmente emozionati ma determinati,  delle classi quinte dei tre plessi: Via Scuole, Immacolata e Settebello, che hanno avuto il privilegio di incontrare durante l’anno scolastico l’astronomo Pietro Cassaro,  hanno presentato e illustrato interessanti argomenti come i buchi neri, le ipotesi di probabili forme di vita extraterrestri, la dimostrazione dell'espansione dell'universo, la presenza di asteroidi interstellari e perfino il mistero di Oumuamua. Le ragazze e i  ragazzi non solo hanno avuto il piacere e la soddisfazione di relazionare   davanti al gremito pubblico di  compagni, docenti e genitori ma hanno anche provato l’emozione di esporre gli argomenti davanti all’ esperta di astronomia, la dott.ssa Brunella Cafra, che interveniva o per aggiungere qualche dettaglio ma anche  per elogiare e apprezzare.

    Michelangelo Nicotra
    m.nicotra@aetnanet.org
  • L’assemblea nazionale ANCRI che aggrega gli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica è stata celebrata a Pescara nei giorni 19 e 20 aprile.
    Nelle splendide sale dell’Hotel Adriatico di Montesilvano -Pescara   il prof. Marco Olivetti, docente di Diritto Costituzionale alla LUMSA di Roma  e membro della commissione  dei 35 esperti chiamati dal Presidente della Repubblica per le riforme istituzionali, ha sviluppato il tema sul “Principio della solidarietà nella Costituzione italiana”, mettendo a fuoco il valore solidarietà, inteso come aiuto tra le persone, muto sostegno tra i cittadini , sulla scia dei “diritti sociali” che scaturiscono da una “solidarietà paterna” che spetta allo Stato , come ben espresso nella Carta dei Diritti dell’Unione Europea negli articoli 27-38, che trovano riscontro nell’art. 2 della Costituzione quando si richiamano i “doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociali”.
    Nell’art. 52 della Carta Costituzionale vengono altresì richiamati i doveri   di “solidarietà fraterna” che impegna ogni cittadino alla: difesa della Patria, fedeltà alla Repubblica, al rispetto delle norme tributarie che costituiscono la garanzia dei servizi di assistenza, salute, scuola, tutela del cittadino.
    Nella voce solidarietà si intrecciano diritti e doveri, che vengono applicati ed esercitati nell’impianto organizzativo delle autonomie locali, nelle quali ciascun ente collabora e contribuisce alla costruzione del bene comune a beneficio di tutti i cittadini dello Stato italiano.

    Giuseppe Adernò
  • Mercoledì 17 aprile si è svolto l’ormai consueto progetto nominato “Passeggiate archeologiche” che ha coinvolto le classi seconde del Liceo “Lombardo Radice” di Catania e ha visto, in qualità di “ciceroni”, gli studenti della classe IV C. Al progetto hanno partecipato anche gli alunni del liceo francese di La Roche-sur-Yon in mobilità  presso il nostro istituto.
    Il progetto, curato dalla Prof.ssa Marcella Labruna, ha rappresentato una proficua opportunità di apprendimento per gli studenti del liceo “Lombardo Radice” guidati alla scoperta della loro città, Catania.
    Gli studenti, infatti, hanno fruito di una lezione di storia e di arte “en plein air” e sono rimasti affascinati dalla peculiare struttura geologica di Catania che, come la mitologica Fenice, è sempre risorta dalle sue ceneri. Nella prima parte della mattinata  gli studenti hanno conosciuto le vicende dell’acquedotto, l’ipogeo quadrato, il foro, il cardo e il decumano nonché le terme della Rotonda e dell’Indirizzo straordinarie architetture purtroppo non fruibili ma bel visibili.
    L’itinerario ha avuto inizio dalla centralissima Piazza Stesicoro dove gli alunni della classe IV hanno illustrato la storia del “Colosseo nero”, ovvero dell’imponente Anfiteatro romano, così soprannominato perché costruito con la pietra lavica dell’Etna e secondo solo al Colosseo.


    Prof.ssa Alina Rizza
  • Mascalucia - La solenne cerimonia di giuramento del Sindaco dei Ragazzi dell’Istituto “Leonardo da Vinci ” ha avuto luogo nell’aula consiliare recentemente restaurata.
     Il Sindaco Vincenzo Magra ha accolto gli studenti e  i genitori  e i piccoli consiglieri e assessori hanno occupato il posto degli amministratori cittadini.
    La cerimonia ha avuto inizio con il canto dell’Inno d’Italia e l’ingresso in aula del Tricolore e del testo della Costituzione, accompagnati dal sindaco uscente Carlotta Di Della e del neosindaco eletto Federico Sorrenti.
    Il sindaco uscente ha presentato la relazione delle attività svolte nel corso del suo mandato e come ha vissuto l’esperienza di sindaco dei ragazzi, quindi ha deposto la fascia tricolore.
    Con grande emozione Federico Sorrenti, alunno della classe seconda, ha recitato, con la mano sulla Costituzione, la formula di giuramento “Giuro di essere fedele alla Repubblica …. Mi impegno a collaborare per il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile e della Comunità scolastica” quindi ha baciato la bandiera e firmato la pergamena del giuramento , controfirmata dal Sindaco, dalla dirigente  Concetta Rita D’amico e dalla mamma del sindaco, così da stabile una maggiore cooperazione e convergenza educativa tra scuola e famiglia.
  • Istituto Comprensivo “G. Galilei”
    Viale A. Moro, 8 - 95035 Maletto (CT)

    Recapiti Telefonici:

    0957714196 (Segreteria e Scuola Secondaria)

    +39 095/7706673 (Scuola Primaria )

    +39 095/7720614 (Scuola dell'Infanzia)

    Recapiti Telematici

    E-Mail : ctic81200g@istruzione.it

    E-Mail (PEC): ctic81200g@Pec.Istruzione.it

    Informazioni Fiscali e Amministrativi

    Codice Fiscale: 93032380870

    IBAN:IT 57 B 05036 83890 T20480480014

    Codice Meccanografico: CTIC81200G

    Codice Univoco Ufficio: UF2Z7N