Aetnanet.org
AetnaNet Site
-
Decreto di nomina dei Componenti esterni dei Comitati di valutazione nelle Istituzioni scolastiche della Città Metropolitana di Catania
-
RADUNO NAZIONALE DEI RAGAZZI SINDACI a MORROVALLE nelle Marche
35 ragazzi sindaci con la fascia tricolore, provenienti da 7 regioni, si incontreranno nei giorni 8 e 9 maggio a Morrovalle, un piccolo comune delle Marche, in provincia di Macerata, per celebrare il 35° anniversario del primo consiglio comunale dei ragazzi in Italia.
E stata la scuola di Morrovalle ad avviare per la prima volta, nel 1989, il progetto del CCR, in seguito diffuso nelle diverse regioni ed oggi conta oltre 600 consigli comunali dei ragazzi guidati dal sindaco dei ragazzi.
Al Raduno nazionale sono stati concessi i patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Provincia Regionale di Macerata e del Comune di Morrovalle. Hanno inviato messaggi il Presidente della Repubblica e il Ministro dellIstruzione e del Merito.
Sarà un grande evento per gli studenti marchigiani, protagonisti attivi nella scuola piccola città, promotori di democrazia partecipata e cittadinanza responsabile.
Un intenso programma coinvolge l8 maggio le delegazioni dei ragazzi sindaci e numerose sono le ragazze sindaco, insieme agli assessori e ai consiglieri, circa trecento, in una socializzazione di progetti, iniziative e attività realizzate nelle 35 scuole e nei comuni di provenienza delle regioni Marche, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Campania, Puglia e Sicilia.
-
Apertura funzioni per la presentazione telematica delle istanze di inserimento/aggiornamento sedi ai fini dellinclusione nelle graduatorie distituto di prima fascia AA.SS. 2024/26
-
Per una città eco sostenibile. Lettera al sindaco di Catania
I bambini della classe terza primaria dellIstituto paritario John Dewey hanno scritto una lettera al Sindaco di Catania, Enrico Trantino, presentando alcune idee per aiutare Catania a diventare una città meno inquinata e più sostenibile.
Laver scoperto che lo scorso anno Catania ha avuto la maglia nera della sostenibilità ambientale, li ha impegnati ad elaborare alcune proposte operative sollecitando: maggiore pulizia nelle strade; più bidoni per la raccolta differenziata, più piste ciclabili , panelli solari e parchi verdi.
La lettera scritta a mano dai piccoli è stata consegnata al Sindaco in occasione di un incontro al Palazzo degli elefanti e i piccoli si sono resi portavoce degli altri bambini della Città, presentando al Sindaco insieme alla lettera alcuni disegni con messaggi operativi e simbolici la A: il vulcano, la T: gli alberi, la N: lelefante, la I : le case e i palazzi. E poi ancora le auto elettriche. Il no ai cumuli di spazzatura.
I bambini, accompagnati dal preside Giuseppe Adernò, dalle maestre Federica Abate, e Veronica Miano, da Mariagrazia Puglisi in rappresentanza dei genitori, sono stati accolti con onore al Municipio, mettendo in azione un esercizio di cittadinanza attiva e responsabile.
Il Sindaco Trantino ho molto apprezzato liniziativa e, facendo tesoro dei consigli dei bambini ha chiesto la loro collaborazione per essere come le formichine operose, capaci di far camminare lelefante e dare alla città di Catania una nuova dimensione di socialità e di progresso.
I disegni dei bambini sono stati collocati sotto il vetro nella stanza del sindaco, quale monito costante per una città ecosostenibile.
-
Menzione speciale al C.D.S. Teresa di Calcutta di Tremestieri Etneo per la partecipazione alla ''Notte Internazionale della Geografia''
Levento della GeoNight, celebrato in tutto il mondo il 12 Aprile, afferma il valore della Geografia, una disciplina formativa a 360° nella crescita sociale e culturale dei ragazzi. Il Circolo Didattico "Teresa di Calcutta" ha partecipato dimostrando sensibilità verso azioni di sviluppo sostenibile e amore per la Natura. Numerose sono state le classi, guidate dai loro insegnanti e sostenute dalla preside prof.ssa Benedetta Liotta, che hanno partecipato alla Notte Internazionale della Geografia. Gli alunni di ben 21 classi hanno sviluppato diverse tematiche (di seguito riportate), tutte afferenti ai valori più alti della cultura scientifica, ambientale, di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile: dalla scoperta del territorio allo studio di ogni singolo obiettivo dellAgenda 2030, dalla consapevolezza che la Terra sia ormai ammalata, allurgenza di interventi sostenibili, dal bisogno di viaggiare per scoprire e conoscere luoghi meravigliosi del nostro pianeta ad azioni di transizione ecologica che esaltano la bellezza del Creato.
''Riflessioni cosmiche: lUniverso e i suoi segreti , al Circolo Didattico Teresa di Calcutta'' di Tremestieri Etneo
Il Circolo Didattico Teresa di Calcutta di Tremestieri
Etneo, nellambito del progetto di Astronomia di Istituto Alla
scoperta del Cielo , ha organizzato una manifestazione allinsegna
della passione per gli astri, aderendo così alliniziativa
promossa dal M.I.M. per la XXIV Settimana Nazionale dellAstronomia dal
titolo Gli studenti fanno vedere le stelle.
La palestra del plesso Via Scuole per loccasione è stata trasformata in un salone espositivo con cartelloni esplicativi, lap-book, plastici di eclissi, sistema solare, modellini animati e luminosi che simulavano i movimenti dei corpi celesti e ambientazioni realistiche del pianeta Marte e delle stazioni spaziali, realizzati con grande maestria. La presenza di un robotino parlante e di un piccolo alieno realizzato con la stampante 3D hanno messo in evidenza limportanza della Robotica educativa e lo studio delle STEAM integrato.
Come in unaula convegno di tutto rispetto gli alunni, visibilmente emozionati ma determinati, delle classi quinte dei tre plessi: Via Scuole, Immacolata e Settebello, che hanno avuto il privilegio di incontrare durante lanno scolastico lastronomo Pietro Cassaro, hanno presentato e illustrato interessanti argomenti come i buchi neri, le ipotesi di probabili forme di vita extraterrestri, la dimostrazione dell'espansione dell'universo, la presenza di asteroidi interstellari e perfino il mistero di Oumuamua. Le ragazze e i ragazzi non solo hanno avuto il piacere e la soddisfazione di relazionare davanti al gremito pubblico di compagni, docenti e genitori ma hanno anche provato lemozione di esporre gli argomenti davanti all esperta di astronomia, la dott.ssa Brunella Cafra, che interveniva o per aggiungere qualche dettaglio ma anche per elogiare e apprezzare.
Michelangelo Nicotra
m.nicotra@aetnanet.org
La palestra del plesso Via Scuole per loccasione è stata trasformata in un salone espositivo con cartelloni esplicativi, lap-book, plastici di eclissi, sistema solare, modellini animati e luminosi che simulavano i movimenti dei corpi celesti e ambientazioni realistiche del pianeta Marte e delle stazioni spaziali, realizzati con grande maestria. La presenza di un robotino parlante e di un piccolo alieno realizzato con la stampante 3D hanno messo in evidenza limportanza della Robotica educativa e lo studio delle STEAM integrato.
Come in unaula convegno di tutto rispetto gli alunni, visibilmente emozionati ma determinati, delle classi quinte dei tre plessi: Via Scuole, Immacolata e Settebello, che hanno avuto il privilegio di incontrare durante lanno scolastico lastronomo Pietro Cassaro, hanno presentato e illustrato interessanti argomenti come i buchi neri, le ipotesi di probabili forme di vita extraterrestri, la dimostrazione dell'espansione dell'universo, la presenza di asteroidi interstellari e perfino il mistero di Oumuamua. Le ragazze e i ragazzi non solo hanno avuto il piacere e la soddisfazione di relazionare davanti al gremito pubblico di compagni, docenti e genitori ma hanno anche provato lemozione di esporre gli argomenti davanti all esperta di astronomia, la dott.ssa Brunella Cafra, che interveniva o per aggiungere qualche dettaglio ma anche per elogiare e apprezzare.
Michelangelo Nicotra
m.nicotra@aetnanet.org
A Pescara Convegno per il Decennale Ancri. I Cavalieri della Repubblica in cammino sul sentiero della Solidarietà
Lassemblea nazionale
ANCRI che aggrega gli Insigniti dellOrdine al Merito della Repubblica è stata celebrata a Pescara nei giorni 19 e 20
aprile.
Nelle splendide sale dellHotel Adriatico di Montesilvano -Pescara il prof. Marco Olivetti, docente di Diritto Costituzionale alla LUMSA di Roma e membro della commissione dei 35 esperti chiamati dal Presidente della Repubblica per le riforme istituzionali, ha sviluppato il tema sul Principio della solidarietà nella Costituzione italiana, mettendo a fuoco il valore solidarietà, inteso come aiuto tra le persone, muto sostegno tra i cittadini , sulla scia dei diritti sociali che scaturiscono da una solidarietà paterna che spetta allo Stato , come ben espresso nella Carta dei Diritti dellUnione Europea negli articoli 27-38, che trovano riscontro nellart. 2 della Costituzione quando si richiamano i doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociali.
Nellart. 52 della Carta Costituzionale vengono altresì richiamati i doveri di solidarietà fraterna che impegna ogni cittadino alla: difesa della Patria, fedeltà alla Repubblica, al rispetto delle norme tributarie che costituiscono la garanzia dei servizi di assistenza, salute, scuola, tutela del cittadino.
Nella voce solidarietà si intrecciano diritti e doveri, che vengono applicati ed esercitati nellimpianto organizzativo delle autonomie locali, nelle quali ciascun ente collabora e contribuisce alla costruzione del bene comune a beneficio di tutti i cittadini dello Stato italiano.
Giuseppe Adernò
Nelle splendide sale dellHotel Adriatico di Montesilvano -Pescara il prof. Marco Olivetti, docente di Diritto Costituzionale alla LUMSA di Roma e membro della commissione dei 35 esperti chiamati dal Presidente della Repubblica per le riforme istituzionali, ha sviluppato il tema sul Principio della solidarietà nella Costituzione italiana, mettendo a fuoco il valore solidarietà, inteso come aiuto tra le persone, muto sostegno tra i cittadini , sulla scia dei diritti sociali che scaturiscono da una solidarietà paterna che spetta allo Stato , come ben espresso nella Carta dei Diritti dellUnione Europea negli articoli 27-38, che trovano riscontro nellart. 2 della Costituzione quando si richiamano i doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociali.
Nellart. 52 della Carta Costituzionale vengono altresì richiamati i doveri di solidarietà fraterna che impegna ogni cittadino alla: difesa della Patria, fedeltà alla Repubblica, al rispetto delle norme tributarie che costituiscono la garanzia dei servizi di assistenza, salute, scuola, tutela del cittadino.
Nella voce solidarietà si intrecciano diritti e doveri, che vengono applicati ed esercitati nellimpianto organizzativo delle autonomie locali, nelle quali ciascun ente collabora e contribuisce alla costruzione del bene comune a beneficio di tutti i cittadini dello Stato italiano.
Giuseppe Adernò
Catania romana e dintorni
Mercoledì
17 aprile si è svolto lormai consueto progetto nominato Passeggiate
archeologiche che ha coinvolto le classi seconde del Liceo Lombardo
Radice
di Catania e ha visto, in qualità di ciceroni, gli studenti della
classe IV
C. Al progetto hanno partecipato anche gli alunni del liceo francese di
La
Roche-sur-Yon in mobilità presso il nostro istituto.
Il progetto, curato dalla Prof.ssa Marcella Labruna, ha rappresentato una proficua opportunità di apprendimento per gli studenti del liceo Lombardo Radice guidati alla scoperta della loro città, Catania.
Gli studenti, infatti, hanno fruito di una lezione di storia e di arte en plein air e sono rimasti affascinati dalla peculiare struttura geologica di Catania che, come la mitologica Fenice, è sempre risorta dalle sue ceneri. Nella prima parte della mattinata gli studenti hanno conosciuto le vicende dellacquedotto, lipogeo quadrato, il foro, il cardo e il decumano nonché le terme della Rotonda e dellIndirizzo straordinarie architetture purtroppo non fruibili ma bel visibili.
Litinerario ha avuto inizio dalla centralissima Piazza Stesicoro dove gli alunni della classe IV hanno illustrato la storia del Colosseo nero, ovvero dellimponente Anfiteatro romano, così soprannominato perché costruito con la pietra lavica dellEtna e secondo solo al Colosseo.
Prof.ssa Alina Rizza
Il progetto, curato dalla Prof.ssa Marcella Labruna, ha rappresentato una proficua opportunità di apprendimento per gli studenti del liceo Lombardo Radice guidati alla scoperta della loro città, Catania.
Gli studenti, infatti, hanno fruito di una lezione di storia e di arte en plein air e sono rimasti affascinati dalla peculiare struttura geologica di Catania che, come la mitologica Fenice, è sempre risorta dalle sue ceneri. Nella prima parte della mattinata gli studenti hanno conosciuto le vicende dellacquedotto, lipogeo quadrato, il foro, il cardo e il decumano nonché le terme della Rotonda e dellIndirizzo straordinarie architetture purtroppo non fruibili ma bel visibili.
Litinerario ha avuto inizio dalla centralissima Piazza Stesicoro dove gli alunni della classe IV hanno illustrato la storia del Colosseo nero, ovvero dellimponente Anfiteatro romano, così soprannominato perché costruito con la pietra lavica dellEtna e secondo solo al Colosseo.
Prof.ssa Alina Rizza
Mobilità Personale Docente per la.s. 2024/2025 conclusione operazioni di convalida
Pubblicazione
nota A.T. Catania
download: m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0008979.10 04 2024
Mascalucia - Federico Sorrenti, sindaco dei ragazzi dellistituto Leonardo Da Vinci
Mascalucia
- La
solenne cerimonia di giuramento
del Sindaco dei Ragazzi dellIstituto Leonardo da Vinci ha avuto
luogo
nellaula consiliare recentemente restaurata.
Il Sindaco Vincenzo Magra ha accolto gli studenti e i genitori e i piccoli consiglieri e assessori hanno occupato il posto degli amministratori cittadini.
La cerimonia ha avuto inizio con il canto dellInno dItalia e lingresso in aula del Tricolore e del testo della Costituzione, accompagnati dal sindaco uscente Carlotta Di Della e del neosindaco eletto Federico Sorrenti.
Il sindaco uscente ha presentato la relazione delle attività svolte nel corso del suo mandato e come ha vissuto lesperienza di sindaco dei ragazzi, quindi ha deposto la fascia tricolore.
Con grande emozione Federico Sorrenti, alunno della classe seconda, ha recitato, con la mano sulla Costituzione, la formula di giuramento Giuro di essere fedele alla Repubblica . Mi impegno a collaborare per il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile e della Comunità scolastica quindi ha baciato la bandiera e firmato la pergamena del giuramento , controfirmata dal Sindaco, dalla dirigente Concetta Rita Damico e dalla mamma del sindaco, così da stabile una maggiore cooperazione e convergenza educativa tra scuola e famiglia.
Il Sindaco Vincenzo Magra ha accolto gli studenti e i genitori e i piccoli consiglieri e assessori hanno occupato il posto degli amministratori cittadini.
La cerimonia ha avuto inizio con il canto dellInno dItalia e lingresso in aula del Tricolore e del testo della Costituzione, accompagnati dal sindaco uscente Carlotta Di Della e del neosindaco eletto Federico Sorrenti.
Il sindaco uscente ha presentato la relazione delle attività svolte nel corso del suo mandato e come ha vissuto lesperienza di sindaco dei ragazzi, quindi ha deposto la fascia tricolore.
Con grande emozione Federico Sorrenti, alunno della classe seconda, ha recitato, con la mano sulla Costituzione, la formula di giuramento Giuro di essere fedele alla Repubblica . Mi impegno a collaborare per il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile e della Comunità scolastica quindi ha baciato la bandiera e firmato la pergamena del giuramento , controfirmata dal Sindaco, dalla dirigente Concetta Rita Damico e dalla mamma del sindaco, così da stabile una maggiore cooperazione e convergenza educativa tra scuola e famiglia.