• Notizie Scuola

Orizzontescuola.it

La scuola in un click
Orizzonte Scuola Notizie
  1. Si svolgono il 7 maggio, dalle ore 8 alle ore 17, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI). Con nota n. 16379 del 24 aprile il Ministero fornisce ulteriori precisazioni per assicurare il corretto svolgimento delle procedure.

L'articolo Elezioni CSPI il 7 maggio, pubblicazione liste definitive dei candidati entro il 30 aprile. NOTA con ulteriori precisazioni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

2. Percorsi abilitanti da 30 e 36 CFU: il MUR ha dato il via libera al decreto ufficiale con i posti e la tabella titoli qualora sia necessaria la selezione e il decreto che individua nel 45% dei posti la quota riservata ai docenti triennalisti/partecipanti al concorso straordinario bis. Ecco i decreti, chi può partecipare, come avverrà l'accesso e si strutturerà il percorso.

L'articolo Percorsi abilitanti docenti secondaria da 60, 30 e 36 CFU: i decreti ufficiali, chi accede e come sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

3. TFA sostegno IX ciclo: bisogna attendere la conclusione della presentazione delle domande per capire due passaggi importanti del corso di specializzazione per l'anno accademico 2023/24. La prima è relativa alla riserva del 35% dei posti, la seconda riguarda la possibilità che il test preselettivo venga annullato per tutti i candidati che hanno presentato domanda e che sono ammessi d'ufficio alla prova scritta. Ecco quando si verifica questa circostanza.

L'articolo TFA sostegno IX ciclo, quante sono le domande già presentate? Il test preselettivo si svolgerà oppure no? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4. Come visualizzare il punteggio ottenuto nella prova orale del concorso docenti? L'USR Abruzzo, con avviso odierno, fornisce le indicazioni ai candidati che hanno svoto la prova per la classe di concorso A047.

L'articolo Concorso docenti, come vedere i risultati della prova orale. Indicazioni USR Abruzzo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

5. Con nota del 24 aprile il Ministero comunica che il termine per il completamento dei lavori e/o delle forniture relativi all'avviso n. 18786 del 20 giugno 2021 “messa in sicurezza e l’adeguamento delle palestre, l’allestimento delle mense scolastiche e l’abbattimento delle barriere architettoniche” sono prorogati al 30 giugno 2024.

L'articolo PON palestre, mense e aree gioco: proroga al 30 giugno per ultimazione lavori e forniture sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

6. Pubblicata anche la nota ministeriale con le indicazioni operative per la predisposizione del Curriculum dello studente da parte degli studenti frequentanti sezioni carcerarie. La nota segue quanto anticipato dalle Note del Ministero della Giustizia n. 121878 del 19 marzo 2024 e n. 20558 del 25 marzo 2024.

L'articolo Maturità, indicazioni per il Curriculum dello studente di sezioni carcerarie. NOTA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

7. Momenti di terrore si sono vissuti in una scuola di Milano, dove uno studente di quindici anni ha seminato il panico brandendo un coltello e minacciando di aggredire una professoressa.

L'articolo Paura a scuola a Milano: 15enne minaccia docente con coltello. Fermato da due insegnanti, uno dei due è rimasto ferito sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

8. Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha adottato praticamente all'unanimità il testo base "per dire basta al numero chiuso a Medicina". A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime "molta soddisfazione per l'adozione del testo" con la "massima convergenza di tutte le forze politiche".

L'articolo Medicina: addio a numero chiuso. Ci si potrà iscrivere liberamente al primo semestre, ecco come funzionerà. Riforma dal 2025/26, quest’anno ancora test selettivi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

9. NoiPA pubblica la nuova guida illustrata alla lettura del cedolino stipendiale. Il cedolino è il documento digitale contenente tutte le informazioni relative alla retribuzione mensile del dipendente. Nella guida docenti e ATA possono vedere com'è strutturato il cedolino e una spiegazione sulle varie aree che lo compongono.

L'articolo Cedolino stipendio, come si legge: nuova GUIDA illustrata NoiPA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

10. Percorsi abilitanti di cui al DPCM 4 agosto 2023: il MUR ha pubblicato il Decreto n. 621 del 22 aprile 2024 con i posti e le modalità di selezione per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/24 e il Decreto n. 620 del 22 aprile 2024 in cui si individua nella misura del 45% la quota di posti riservati per i docenti con tre anni di servizio (con requisiti specifici) e concorso straordinario bis. Entrambi i decreti riportano in allegato la tabella di valutazione dei titoli che le Università utilizzeranno nel caso vengano presentate domande in numero superiore ai posti autorizzati.

L'articolo Percorsi abilitanti 60 e 30 CFU, ecco le pagine delle Università da monitorare per i BANDI sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.