• Risorse AD

Ambienti digitali per l'apprendimento

Applicazioni, piattaforme e strumenti per le classi virtuali

Come impiantare una classe virtuale a scuola? Quali sono gli strumenti utili a creare un ambiente di apprendimento adatto alla didattica digitale integrata? Ecco alcune applicazioni web-based classificate in base alla diversa tipologia che permettono di attivare un ambiente digitale a scuola. Naturalmente si tratta di una classificazione empirica che non ha nessuna pretesa di univocità e universalità, i servizi che quotidianamente vengono proposti sul web in tale ambito sono innumerevoli e si moltiplicano continuamente.

Classi Virtuali

Moodle

Moodle è forse la più utilizzata piattaforma di Learning Management System (LMS). Permette un'ampia personalizzazione. E' possibile installarla localmente oppure utilizzare dei servizi di hosting.

Libro+web

LibroPiuWeb è la la piattaforma online che contiene i libri di testo di vari marchi editoriali (Le Monnier, A.Mondadori, Einaudi, Mursia, Signorelli, ecc...). Da parte dell'insegnante è possibile utilizzare tutta una vasta gamma di risorse digitali per la classe virtuale.

EdMondo

edMondo è un ambiente virtuale 3D online, dedicato esclusivamente a docenti e studenti per l’innovazione della didattica in classe. All’interno di edMondo è già attiva una comunità di insegnanti che ne sta sperimentando le potenzialità nella didattica in classe.

Social learning systems

Riprodurre gli ambienti dei social network ma ripensandoli per docenti e studenti. Questo fanno tutta una serie di piattaforme chiamate "social learning system". Si tratta di ambienti chiusi dove i docenti e gli studenti utilizzano strumenti simili ai più diffusi social network con la sicurezza di un luogo protetto e "riservato" solo a chi è autorizzato a farne parte.

Edmodo

Edmodo non ha bisogno di alcuna istallazione. Basta un browser e la connessione. Funziona su tutti i dispositivi a prescindere dal costruttore e dal sistema operativo.

GAfE

Attualmente Google offre alle scuole un prodotto in hosting per email, calendario e chat tramite Google Apps for Education, una soluzione di comunicazione e collaborazione integrata. Inoltre, puoi integrare la suite principale in base alle esigenze dei tuoi utenti, grazie alla possibilità di accedere a molti altri servizi Google. Le scuole che adottano le GAfE hanno la possibilità di avere un dominio proprio con dentro tutta la tecnologia cloud di Google.

Classroom

Google Classroom è disponibile per tutti g li utenti di Google Apps for Education, la suite gratuita di strumenti per la produttività che include Gmail, Documenti e Drive. Classroom è stato progettato per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e include funzionalità che consentono di risparmiare tempo, come la possibilità di creare automaticamente una copia di un documento Google per ogni studente. Inoltre crea cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano ben organizzati.

bSmart

L’ambiente della piattaforma bSmart consente al docente di proporre alla classe un' esperienza ricca di stimoli e di differenziare l’insegnamento in funzione degli stili di apprendimento degli studenti o delle specifiche esigenze della classe. L’eBook diventa così un ambiente attivo e partecipativo, che comprende strumenti di lavoro pensati specificamente per la didattica e integra i contenutiprodotti dal docente o dallo studente. Oltre a ciò, costituisce un portfolio in continua evoluzione, dove viene memorizzato il lavoro svolto dal docente, che di anno in anno si arricchisce di nuovi contenuti.

Fidenia

Fidenia si rivolge a tutti i protagonisti della scuola, offrendo soluzioni innovative in grado di facilitare ogni attività quotidiana: dalla didattica all’invio di comunicazioni, dalla condivisione delle risorse allo scambio di informazioni di utenti. Gli istituti che aderiscono a Fidenia Premium hanno accesso a funzionalità specifiche per migliorare la comunicazione scuola/famiglia e per promuovere all'interno della rete i propri eventi, progetti e iniziative. Il docente può invece registrarsi liberamente e gratuitamente.