• POF

Presentazione POF

Cos’è il Piano dell’Offerta Formativa

Il POF è uno strumento che aiuta il sistema scuola ad integrare e a migliorare, attraverso lo studio di azioni mirate, i processi d’insegnamento-apprendimento, a dare risposte quanto più idonee e pertinenti, vicine ai bisogni degli utenti ed a qualificare l’offerta formativa.

Il nostro POF è la carta di identità della nostra scuola, in esso trovano spazio tutte le proposte pedagogiche, didattiche e metodologiche che il nostro Istituto ha scelto, tenendo conto della realtà territoriale del luogo, della sua storia, delle sue tradizioni e del suo presente economico e culturale.

“Il nostro lascia passare” si rivolge quindi a tutti, valorizza le risorse ed i talenti, incoraggia e incentiva i percorsi dei meno dotati e dei diversamente abili, ingloba tutti i progetti riducendoli ad una unità finalizzata a raggiungere obiettivi formativi e di apprendimento.

La nostra istituzione scolastica ha inteso così utilizzare tutte le risorse e le strutture esistenti all’interno della scuola e del territorio, per costruire percorsi efficaci capaci di garantire la crescita della comunità educante e la piena realizzazione degli obiettivi professionali di tutti gli operatori scolastici appartenenti all’istituto.

Attraverso questo documento ci proponiamo di mettere tutti: docenti, alunni, genitori, Enti locali, Associazioni ed anche le altre componenti che gravitano attorno al mondo della scuola nella possibilità di proporre e realizzare progetti innovativi finalizzati al miglioramento e all’arricchimento dell’offerta formativa, di adoperarsi per prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica, di migliorare l’integrazione degli alunni diversamente abili, degli svantaggiati e dei bambini e ragazzi provenienti da paesi stranieri.

Ci prefiggiamo, tra gli scopi più incisivi e significativi, quello di essere garanti di uno dei diritti fondamentali della persona: il diritto allo studio, per tutti e per ciascuno, con profondo rispetto del proprio personale bagaglio di tradizioni, di storia, di cultura.

Ci attiveremo quindi per una gestione responsabile, qualificata e qualificante di tutte le azioni didattiche e metodologiche e per offrire una progettualità integrata e integrante volta a valorizzare tutte le opportunità possibili ed utili alla nostra istituzione scolastica.