Orchestra di flauti dolci e coro

Denominazione progetto

"Orchestra di flauti dolci e coro"

Premessa

L’orchestra di flauti dolci d’Istituto è una realtà che esiste a Maletto da alcuni anni; ma, per poter rimpiazzare i componenti che concludono il primo ciclo d’istruzione è necessario iniziare un percorso nuovo con gli alunni che si iscrivono alla scuola secondaria di primo grado e, nel contempo, continuare con coloro che sono già inseriti nell’orchestra.

Lavorare con gruppi eterogenei è un compito arduo, ma escogitando la metodologia adeguata è possibile ottenere buoni risultati, che non si limitano all’aspetto puramente musicale.

Infatti, l’insegnamento della musica conduce all’acquisizione di capacità cognitive e in particolare:

1. Promuove la formazione globale dell’individuo offrendo occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa;
  2. Offre all’alunno ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità;
  3. Offre occasioni di integrazione e di crescita anche per alunni in situazioni di svantaggio;
  4. La produzione dell’evento musicale con la pratica strumentale dà all’alunno la possibilità di accedere direttamente all’universo dei simboli del linguaggio musicale, pone le basi per lo sviluppo di capacità di valutazione critico-estetica e soprattutto sviluppa la dimensione creativa.

Destinatari

Alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

• Educare all’orecchio musicale;
  • Acquisire il senso ritmico;
  • Saper riprodurre il suono sia con la voce che con il flauto dolce;
  • Conoscere le posizioni di tutti i suoni riproducibili con il flauto dolce;
  • Riconoscere la rappresentazione grafica del suono (note) sul pentagramma;
  • Conoscere le nozioni basilari della teoria musicale: tempo, chiave di violino, altezza, durata, intensità, timbro, scale semitonate e diatoniche, intervalli;
  • Saper eseguire semplici esercizi e melodie con lo strumento;
  • Riuscire a suonare e cantare insieme dei brani musicali, ciascuno con la propria parte (polifonia).

Finalità

• Poter mantenere viva l'orchestra d'Istituto costituita dalla famiglia dei flauti dolci (sopranini, soprani, contralti, tenori e bassi), integrandola con un coro, già sperimentato nell’anno scolastico precedente, e con alcuni strumenti a percussione;
  • Potersi esibire in occasione di momenti ed eventi importanti come il Natale, il Giorno della Memoria, spettacoli che vedono coinvolti alunni dell’Istituto, etc.;
  • Arrangiare ed eseguire dei brani che vedano coinvolti gli alunni che compongono l’orchestra di flauti con quelli che studiano pianoforte o clarinetto nella nostra scuola;
  • Partecipare a rassegne e concorsi in ambito regionale.

Metodologie

• Lavoro iniziale a piccoli gruppi attraverso lo studio graduale e pratico dello strumento, con suddivisione degli alunni in base alla tipologia di strumento studiato (soprano, contralto, etc.) e al livello di partenza;
  • Lezioni collettive riguardanti tutti gli aspetti teorici indicati tra gli obiettivi da raggiungere;
  • Attività laboratoriale utilizzando il cooperative learning e il tutoraggio tra pari;
  • Prove d'insieme dei brani oggetto di studio.

Durata

Il progetto sarà realizzato prevalentemente nel primo quadrimestre, dal 20 ottobre 2016 al 26 gennaio 2017, ogni martedì e giovedì dalle ore 14:45 alle 15:45, per un totale di 24 ore; nel secondo quadrimestre, le lezioni si terranno una volta a settimana. Gli alunni sono divisi in due gruppi. Da un lavoro a piccolissimi gruppi si giungerà gradualmente a mettere insieme alunni che suonano parti diverse, fino ad eseguire brani in polifonia.

Risorse umane

Il progetto verrà realizzato dal prof. Carmelo Melardi, che si occuperà di arrangiare le parti delle varie sezioni strumentali e corali. È auspicabile un’integrazione di tale progetto con i laboratori realizzati dai proff. Cirino e Giuffrida.

Spazi e mezzi

Il progetto sarà realizzato all'interno della scuola secondaria di primo grado.

Gli alunni utilizzeranno i flauti di loro proprietà o, se sprovvisti, potranno ricevere in comodato d'uso gratuito quelli di cui dispone questo Istituto Comprensivo.

I materiali didattici verranno forniti gratuitamente dal docente titolare del progetto.

Responsabile del Progetto

• Prof. Carmelo Melardi