• Progetti Didattici
  • Scuola Secondaria

Avviamento allo studio del Pianoforte e del Clarinetto

Denominazione progetto

"Avviamento allo studio del Pianoforte e del Clarinetto"

Premessa

A seguito di selezione effettuata dai professori Cirino Antonino e Giuffrida Orazio, a partire dal 27 settembre corrente anno, sono iniziate dei corsi musicali di pianoforte e di clarinetto.

E' stato attribuito un punteggio per ciascuno alunno, ai fini della formulazione della graduatoria tenendo conto dell'intonazione, del senso ritmico e del possesso dello strumento.

Gli alunni coinvolti, per quanto riguarda il pianoforte, sono stati quelli delle classi prime, appunto per iniziare un nuovo percorso educativo e didattico.

Per quanto riguarda il clarinetto sono stati sempre privilegiati gli alunni delle prime classi e nel contempo il progetto è stato proposto agli alunni delle classi seconde poiché alcuni di essi frequentano già la locale banda musicale.

L'insegnamento di tali laboratori musicali conduce all’acquisizione di capacità cognitive e in particolare:

• Promuove la formazione globale dell’individuo offrendo occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa;
  • Offre all’alunno ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità;
  • Offre occasioni di integrazione e di crescita anche per alunni in situazioni di svantaggio;
  • Offre la possibilità di fare musica insieme e quindi socializzare, condividere ed autocontrollarsi.

• Educare all’orecchio musicale;
  • Acquisire il senso ritmico;
  • Respirazione e corretta impostazione per l'emissione dei suoni (clarinetto);
  • Air-training;
  • Conoscere le posizioni delle note nei rispettivi strumenti;
  • Riconoscere la rappresentazione grafica dei suoni sul pentagramma e sull'endecalineo;
  • Eseguire brani del ricco repertorio musicale.

Finalità

• Esibizione in occasione del Natale (brani riguardanti il repertorio natalizio italiano e straniero);
  • Spettacolo e saggio di fine anno con gli alunni dei due laboratori musicali dell’Istituto, facendoli esibire con brani riguardanti il repertorio per pianoforte e clarinetto;

Metodologie

• Lavoro iniziale singolarmente attraverso lo studio graduale e pratico dello strumento;
  • Prove d' insieme dei brani oggetto di studio;
  • Musica d' insieme (pianoforte e clarinetto).

Durata

Il progetto avrà la durata annuale dal 27 settembre 2016 al 06 giugno 2017 ogni martedì e giovedì dalle ore 14:45 alle ore 16:45.

Sarà realizzato il saggio finale in data giovedì 8 giugno 2017.

Responsabili del Progetto

• F.to Prof. Antonino Cirino