Mens sana in corpore sano
Denominazione Progetto
“Mens sana in corpore sano!”
Premessa
Questo progetto pone l’alunno al centro del processo di apprendimento ed è attento a tutte le attività che possano contribuire alla sua formazione. Le attività motorie e sportive, soprattutto nelle occasioni in cui si fa sperimentare la vittoria o la sconfitta, contribuisce all’apprendimento della capacità di modulare e controllare le proprie emozioni. L’attività sportiva promuove il valore del rispetto di regole concordate e condivise e i valori etici che sono alla base della convivenza civile.
Destinatari
I bambini di cinque anni di tutte le sezioni.
Obiettivi
- Giochi istintuali, liberatori e giochi senso-percettivi;
- Schemi posturali e schemi motori di base;
- Capacità coordinative (equilibri, lateralità e coordinazione oculo-manuale, organizzazione spazio-temporale, coordinazione dinamica generale).
Finalità
- Conoscere le potenzialità del proprio corpo,
- Essere protagonisti secondo le proprie capacità sempre migliorabili;
- Dominare spazi e oggetti;
- Acquisire una giusta capacità di relazione collaborativa tra bambini.
Metodologie
Il gioco è la vita stessa del bambino, una certezza con la quale si è riusciti a giustificare l’insegnamento dell’educazione motoria attraverso un’attività ludica. Il bambino vive così un’esperienza completa con la quale conosce se stesso, lo stare con gli altri e il collaborare; riuscire quindi ad esprimersi in qualcosa di importante e sempre a propria misura, imparando a gestire il proprio corpo e le proprie emozioni.
Durata
Da novembre 2016 a giugno 2017
Risorse umane
Tutte le docenti.
Spazi
Il salone e il cortile della scuola.
Materiali
Cerchi, materassini, palloni, birilli.
Maletto, 12/10/2016