Give me five

Denominazione Progetto

Give me five

 

Premessa

Questo progetto ha lo scopo di rendere i bambini consapevoli dell’esistenza di lingue diverse dalla propria e di stimolarli all’apprendimento di semplici espressioni e vocaboli della lingua inglese attraverso attività divertenti, creative e di ascolto. Il programma è stato preparato in modo da seguire le attività proposte nelle varie unità di apprendimento di per permettere al bambino di ampliare le proprie conoscenze partendo da un argomento già noto.

 

Destinatari

Gli alunni della sezione E

 

Obiettivi

  • Promuovere un approccio sereno e positivo con la lingua affinché ne derivi un’esperienza interessante, stimolante, piacevole e gratificante;
  • Sensibilizzare il bambino ad un codice linguistico diverso da quello materno;
  • Arricchire il vocabolario con termini nuovi e legati a contesti culturali diversi;
  • Arricchire lo sviluppo cognitivo del bambino e sviluppare le capacità di comprensione globale, di ascolto e le abilità comunicative;
  • Stimolare la curiosità.

 

Finalità

Acquisizione della consapevolezza dell’esistenza di lingue e costumi diversi dai nostri.

  

Metodologie

  1. Ascolto e ripetizione di vocaboli;
  2. Ascolto e ripetizione di filastrocche e canzoni;
  3. Attività grafico – pittoriche;
  4. Giochi di gruppo in classe.

 

Durata

Da ottobre 2016 a giugno 2017

 

 Risorse umane

Le insegnanti della sezione E

 

Spazi

La sezione, il salone.

 

Materiali

Materiale di facile consumo, cd, pc, cartelloni e flashcards.

 

Maletto, 11/10/16

Istituto Comprensivo “G. Galilei”
Viale A. Moro, 8 - 95035 Maletto (CT)

Recapiti Telefonici:

0957714196 (Segreteria e Scuola Secondaria)

+39 095/7706673 (Scuola Primaria )

+39 095/7720614 (Scuola dell'Infanzia)

Recapiti Telematici

E-Mail : ctic81200g@istruzione.it

E-Mail (PEC): ctic81200g@Pec.Istruzione.it

Informazioni Fiscali e Amministrativi

Codice Fiscale: 93032380870

IBAN:IT 57 B 05036 83890 T20480480014

Codice Meccanografico: CTIC81200G

Codice Univoco Ufficio: UF2Z7N