Dal baratto alla moneta
Denominazione Progetto
Dal baratto alla moneta
Premessa
Attraverso i molteplici confronti che la vita propone, scopriamo insieme ai bambini il significato della parola “valore” partendo dal loro vissuto. Usiamo il baratto come prima relazione del valore fino alla moneta. Attraverso il gioco e la drammatizzazione i bambini sperimentano il significato di scambiare, regalare, comprare e capire cos’e’ il risparmio.
Destinatari
Gli alunni di 3- 4 e 5 anni della sez. D
Obiettivi di apprendimento
- Riconoscere lo scambio come azione legata a un valore dato;
- Riconoscere il numero nei suoi diversi significati;
- Contare, quantificare, operare adeguatamente manifestando spirito di iniziativa nella compravendita;
- Scegliere strategie e adeguare le scelte alla situazione.
Finalita’
- Interagire con i compagni rispettando tempi e modalita’ ;
- Stimolare il confronto di idee e la discussione tra i bambini;
- Riflettere su scelte e comportamenti;
- Far scoprire ai bambini il legame tra il pensiero matematico e alcuni aspetti economici collegati al quotidiano.
Metodologie
- Lettura animata e rielaborazione;
- Conversazione guidata;
- Ascolto di storia a tema;
- Drammatizzazione;
- Giochi imitativi di numerazione e quantificazione;
- Manipolazione esplorazione.
Durata
Da gennaio a maggio 2017 in orario curriculare per 1 ora settimanale
Risorse umane
Docenti della sezione
Spazi
In sezione e salone della scuola
Materiale
- Cartoncino;
- Colla;
- Colori;
- Giocattoli;
- Pasta al sale;
- Libri;
- Materiale di recupero e di facile consumo.
Maletto , 12/10 /2016