Coding in your classroom
Denominazione Progetto
Coding in your classroom
Premessa
I bambini devono essere educati al digitale fin da piccoli affinché ne sfruttino le potenzialità in maniera consapevole. Partendo da un’alfabetizzazione digitale, si arriva allo sviluppo del pensiero computazionale, essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società e le tecnologie del futuro, non come consumatori passivi, ma come utenti attivi. Il pensiero computazionale, che è alla base del coding, è un processo mentale per la risoluzione di problemi costituito da strumenti concettuali utili per affrontare molti tipi di problemi in tutte le discipline e non solo perché direttamente applicati nei calcolatori, nelle reti di comunicazione. I benefici del “pensiero computazionale“ si estendono a tutti gli ambiti disciplinari per affrontare problemi complessi, ipotizzare soluzioni che prevedono più fasi, immaginare una descrizione chiara di cosa fare e quando farlo.
Destinatari
I bambini di cinque anni di tutte le sezioni.
Obiettivi
- Avviare allo sviluppo del pensiero computazionale;
- Rafforzare la lateralizzazione;
- Confrontarsi, scambiare idee e opinioni, ipotizzare, sperimentare, verificare;
- Promuovere l’apprendimento attraverso il fare.
Finalità
Introduzione al coding tramite un percorso interdisciplinare prendendo come punto di partenza i percorsi e le semplici istruzioni topologiche (avanti, indietro, destra, sinistra).
Metodologie
- Cooperative learning
- Brainstorming
- Attività motoria
- Attività di tipo ludico
Durata
Da ottobre 2016 a gennaio 2017.
Risorse umane
Tutte le docenti, a turno, in intersezione.
Spazi
Il salone della scuola.
Materiali
- Materiale di facile consumo;
- Mazzo di carte e scacchiera per gioco unplugged “cody&roby”;
- PC ;
- Cerchi di plastica da palestra per creare i percorsi;
- Internet per collegamento ai siti programmailfuturo.it e code.org;
- Tovaglia plastificata reticolata.
Maletto, 12/10/2016